Sport & Salute

 

“Nutrizione è Salute”: per la corretta alimentazione dei bambini e dei ragazzi che giocano a calcio e delle loro famiglie “Nutrizione è salute” è la campagna di educazione alimentare che la FIGC-LND Lega Nazionale Dilettanti ha varato a beneficio del suo grande movimento composto da 1.400.000 tesserati e loro famiglie. Per i suoi numeri e strumenti, il progetto, sviluppato per la parte scientifica in collaborazione con la FMSI-Federazione Medico Sportiva Italiana, rappresenta la più importante iniziativa di educazione nutrizionale in Italia e ha ottenuto il patrocinio delle più alte Istituzioni del Paese: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione.

IL CONCEPT
La Campagna svolge un’azione formativa sugli allenatori attraverso un “Manuale tecnico” sull’alimentazione in funzione del calcio nelle diverse fasce di età che illustra il modello alimentare LND.

Al contempo, la Campagna agisce direttamente su giocatori, giocatrici, dirigenti e famiglie, attraverso delle “Guide pratiche” sulla corretta nutrizione per chi si occupa dei pasti in famiglia:

  1. La piramide alimentare degli sportivi
  2. L’alimentazione quotidiana
  3. La corretta alimentazione del giovane calciatore