IL PROGETTO diversABILI

Vigontina San Paolo per questa Stagione Sportiva 2021/22 si è posta come obiettivo, oltre a quelli già storicamente legati alla propria attività di Scuola Calcio Elìte FIGC, quello di sviluppare un Programma di Attività calcistiche dedicato ai propri Atleti Tesserati e affiliati FISDIR affetti da disabilità intellettiva e relazionale, condividendone gli aspetti di inclusione e partecipazione anche a tutti gli atleti del Settore Giovanile e Scuola Calcio.

Il Calcio per Disabili con Sindrome di Down fa parte della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), fa parte di organismi internazionali quali l’INAS (International Federation for Athletes with Intellectual Impairments) e il SUDS (Sports Union for Athletes with Down Syndrome).
La Sindrome di Down è la più comune causa genetica di disabilità intellettiva/relazionale ed è dovuta alla presenza, parziale o totale, di un cromosoma 21 in sovrannumero (trisomia 21).

Le principali attività su cui si sviluppa il Progetto per l’anno 2022:

PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI CALCIO A 5 FISDIR
Dopo la prima partecipazione di Novembre 2021, è confermata la partecipazione della nostra squadra, ai Campionati Italiani di Calcio a 5 FISDIR che si terranno a FERRARA nelle giornate da giovedì 23 a domenica 26 GIUGNO  2022.
https://www.fisdir.it/circolari/calcio-a-5-la-circolare-del-campionato-italiano/#more-24126

Il Gruppo Squadra includerà – oltre ai 5 Atleti già Tesserati come VSP – anche altri 2 Atleti Classificati, provenienti in prestito dalle Società Montebelluna e Treviso.

La fascia di competizione alla quale partecipa la nostra squadra è individuata in Ambito Promozionale, Divisione C21.
“Le squadre di divisione “C21” sono composte esclusivamente da giocatori con sindrome di down, siano essi maschi o femmine, con età superiore a 8 anni, tesserati come promozionali. È consentito schierare in campo non più di 1 giocatore “mosaico”. Nella divisione C21 la durata della gara è stabilita in due periodi di 20 minuti l’uno di giuoco calcolato in tempo fisso, ovvero senza sospensione del conteggio ad ogni interruzione del gioco; al termine di ogni periodo il direttore di gara potrà stabilire gli eventuali recuperi.”

AFFILIAZIONE ALLO SPECIAL OLYMPICS ITALIA
Come altra iniziativa parallela e con scopo la prosecuzione di partecipazione ed organizzazione di Eventi Sportivi per i nostri Atleti Classificati, abbiamo attivato la richiesta di accredito al PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI ALLENAMENTO SPORTIVO Special Olympics che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione, rispetto e crescita personale. Tale opportunità ci permetterà, anche, di condividere le iniziative che vengono sviluppate dalle organizzazioni territoriali regionali.
https://www.specialolympics.it/

ATTIVITA’ SETTIMANALI ED ALLENAMENTI
I nostri atleti ‘diversABILI’ si allenano insieme agli altri atleti della Scuola Calcio Élite, chi due chi tre volte a settimana, all’interno delle sedute programmate per le categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci, al momento solo presso la nostra sede di Busa di Vigonza.
Sono parte integrante della squadra, seguiti da Mister Elio Russo, un Tecnico FIGC con ampia e riconosciuta esperienza, preparato per affiancare il loro percorso.