Ennesima annata da sogno per il nostro settore giovanile: il bilancio di dodici mesi di lavoro con il responsabile Guido Capovilla

Guido Capovilla, responsabile del settore giovanile della Vigontina San Paolo

Anche il settore giovanile della Vigontina San Paolo intravede ormai lo striscione del traguardo: l’occasione è quindi propizia per tracciare un bilancio a 360 gradi dell’annata direttamente con le parole di Guido Capovilla, responsabile del vivaio bianconero.
«Siamo molto soddisfatti perché abbiamo fatto un grandissimo percorso malgrado le mille difficoltà legate al Covid, che tra dicembre e gennaio ci ha fermato un mese e mezzo. La juniores élite ha vinto il campionato con un cammino straordinario: un risultato che assume ancora più valore per la nostra scelta di giocare “sotto età”, con una rosa formata quasi interamente da ragazzi del 2004 contro avversarie che schieravano quasi sempre 2002 e 2003. Sabato abbiamo perso 0-1, in casa, la semifinale di andata con il Liapiave: al ritorno ci giocheremo le nostre carte, consapevoli del grande equilibrio emerso in gara-uno. Gli Allievi Élite hanno chiuso al quinto posto, pagando la flessione di marzo che ci ha fatto perdere un po’ di vista l’obiettivo. Gli Allievi Sperimentali sono arrivati terzi, togliendosi all’ultima giornata la soddisfazione di battere per 4-1 il Campodarsego campione. Bilancio superlativo pure per i Giovanissimi Élite, terzi a -3 dalla prima, che sono arrivati in scia a Campodarsego e Giorgione: i Giovanissimi Sperimentali di Fabio Luise ci hanno regalato un trionfo bellissimo, il miglior biglietto da visita possibile per affacciarsi alla prossima avventura in Élite. Un doveroso plauso va infine alle formazioni provinciali: gli Allievi Academy hanno vinto il girone, perdendo poi la semifinale per il titolo con il Veggiano, e i Giovanissimi hanno concesso il bis, aggiudicandosi il campionato e poi cedendo solo ai rigori nella semifinale con l’Arcella. Siamo molto contenti del cammino delle nostre squadre provinciali, a dimostrazione di quanto crediamo in loro: lo dico soprattutto per i genitori, che spesso le giudicano, a torto, una categoria di riserva».
La disamina del responsabile bianconero si chiude con un pensiero sull’attività di base.
«Anche lì stiamo facendo molto bene. Abbiamo numeri decisamente importanti e prospettive altrettanto positive. Ci tengo a sottolineare il grande percorso degli Esordienti 2009, che sono arrivati nelle prime otto del campionato Fair Play Élite uscendo per mano del Giorgione: andranno a fare i Giovanissimi Sperimentali con buone ambizioni».