Numeri impressionanti per una realtà speciale, consacrata già da anni come una delle migliori in ambito regionale.
Con il servizio di oggi andiamo a conoscere più da vicino le statistiche del nostro settore giovanile: cifre da paura, come si evince dai quasi 400 tesserati e dall’incredibile quantità di squadre allestite nelle varie categorie di riferimento.
La punta dell’iceberg è sicuramente la juniores élite, a cui si aggiungono ben tre formazioni Allievi: una élite (classe 2005), una sperimentale (2006) e una provinciale (2005-2006).
La categoria Giovanissimi cala addirittura il poker partecipando ai campionati élite (2007), sperimentale (2008) e provinciale (una 2007 e una 2008): completano la trafila gli Esordienti 2009, gli Esordienti 2010, i Pulcini 2011, i Pulcini 2012, i Primi Calci 2013, i Primi Calci 2014 e i Piccoli Amici.
Da sottolineare che la sola attività di base comprende oltre 200 ragazzi, suddivisi pressoché equamente tra la scuola calcio di Busa di Vigonza e quella di Padova con sede in via Canestrini.
Numeri di altissimo profilo, che impongono un’organizzazione minuziosa e capillare anche sul piano logistico. Gli impianti sportivi utilizzati dal vivaio, infatti, sono ben quattro: Peraga (dove si allena pure la prima squadra), Perarolo, Busa di Vigonza e la già citata sede padovana di via Canestrini.
Il responsabile del settore giovanile e della scuola calcio è Guido Capovilla, coadiuvato dal responsabile organizzativo Lorenzo Manfrin: nel ruolo di responsabile tecnico e coordinatore della scuola calcio c’è Marco Favero mentre Giuseppe Graci è il responsabile del progetto tecnico scuola calcio.
Completano l’organigramma la psicologa Stefania Franzoni e quattro segretari a disposizione del vivaio: Annalisa Tolin, Albino Spolaore, Giuseppe Tramonti e Maurizio Schiavon.