Più di settanta minuti in inferiorità numerica, un eurogol di Ruzza al 97′ vale un grande pareggio: Vigontina San Paolo-Dolo 2-2

La Vigontina San Paolo nel recente match di campionato con la Pro Venezia

Grande prova di carattere della Vigontina San Paolo, che rimonta due volte il Dolo e strappa un meritato 2-2 proprio all’ultimo respiro, dopo aver giocato più di settanta minuti in inferiorità numerica.
L’episodio che spezza gli equilibri è infatti il rosso diretto sventolato al 20’ a Luca Griggio, cacciato per fallo da ultimo uomo.
Il Dolo, tuttora seconda forza del campionato, non si fa pregare e mette la freccia in pieno recupero con una capocciata di Francesco Caco su azione di corner.
La Vigontina San Paolo non ci sta e in avvio di ripresa ha subito la ghiotta opportunità per il pareggio su calcio di rigore: sul dischetto si presenta Andy Rigato, la cui rasoiata si spegne però sul fondo a fil di palo.
L’1-1 è comunque nell’aria e arriva al 65’ grazie ad una sfortunata autorete dell’ex di turno Andrea Celegato, che in scivolata gira in fondo al sacco un cross basso di Davide Piccolo.
Il Dolo schiuma rabbia e all’84’ torna avanti con il secondo penalty di giornata, trasformato con freddezza dal neoentrato Alberto Mantovani.
Sembra finita, ma la Vigontina San Paolo getta il cuore oltre l’ostacolo e viene premiata al 97’: traversone di Piccolo, arresto e girata di Andrea Zanni, respinta veneziana fuori dall’area e missile al volo dell’altro neoentrato Davide Ruzza a far esplodere lo stadio di Busa.

VIGONTINA SAN PAOLO-DOLO  2-2
VIGONTINA SAN PAOLO:
Fasolo, Fanton (40’ s.t. Zanni), Di Bartolomeo, Griggio, Davide Canton, Sartorato (29’ s.t. Garavello), Andy Rigato (13’ s.t. Casagrande), Tinello, Simone Canton (40’ s.t. Nardi), Giuliato (28’ s.t. Ruzza), Piccolo. A disp. Santello, Paccagnella, Bello. All. Massimo Malerba.
DOLO: Secco, Celegato, Castellan (1’ s.t. Mantovani), Caco, Porcino, Matta (8’ s.t. Alberto Rigato), Mazziotti, Grotto (22’ s.t. Pasquali), Petti, Bacchin (33’ s.t. Epifani), Casarin. A disp. Giovinazzo, Cavallini, Pranovi, Martellato, Donato. All. Francesco Minto.
ARBITRO: Tiozzo di Chioggia.
RETI: 46’ p.t. Caco, 20’ s.t. Celegato (autogol), 39’ s.t. Mantovani (rigore), 52’ s.t. Ruzza.
NOTE:
Spettatori 200 circa. Espulso al 20’ p.t. Griggio per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Fasolo, Fanton, Di Bartolomeo, mister Malerba e Mantovani. Recuperi: 1’ e 8’.