Settore giovanile al giro di boa: il bilancio a 360 gradi del responsabile bianconero Guido Capovilla

Guido Capovilla, responsabile del settore giovanile della Vigontina San Paolo

In vista dell’imminente ripresa dei campionati, abbiamo chiesto a Guido Capovilla di tracciare il suo personale bilancio su questa prima metà di stagione.
Il responsabile del settore giovanile della Vigontina San Paolo si è messo a disposizione con la consueta professionalità: ecco la sua disamina a 360 gradi.
«Direi che il bilancio è assolutamente positivo e in linea con le aspettative iniziali. Parto con la juniores, che è saldamente al comando della classifica e sta dando continuità all’ottimo percorso della scorsa stagione. Vincere per il secondo anno di fila il campionato Élite sarebbe un traguardo eccezionale: ci proveremo con tutte le nostre forze, grazie all’eccellente alchimia che si è creata con l’inserimento dei 2005 nell’intelaiatura dei 2004. Con gli Allievi Élite siamo invece un po’ in difficoltà: siamo stati penalizzati da un’incredibile serie di infortuni, alcuni anche molto gravi, ma daremo l’anima per invertire la rotta e salvare la categoria. Gli Allievi Sperimentali stanno disputando un torneo di vertice: al momento sono terzi, a pochi punti dalle prime, e hanno perso soltanto due volte. Bene pure i Giovanissimi Élite, che sono stati in testa a lungo prima di accusare una lieve flessione: prima della sosta hanno ritrovato la vittoria e questo ci fa ben sperare in vista della ripresa. Un plauso pure ai Giovanissimi Sperimentali, primi in classifica con una sola sconfitta: con loro stiamo gettando le basi di un’ottima avventura negli Élite del prossimo anno».
L’analisi di Guido prosegue con uno sguardo alle formazioni provinciali.
«I Giovanissimi 2008 hanno avuto un rendimento un po’ altalenante ma, nel complesso, stanno facendo bene: i 2009 hanno pagato lo scotto fisico di affrontare avversarie di un anno più grandi, tuttavia i recenti segnali di ripresa sono assolutamente incoraggianti. Stiamo raccogliendo grosse soddisfazioni anche con le squadre Academy: i 2008 hanno dominato il girone e si apprestano a disputare la fase élite, che mette in palio un ulteriore approdo nei regionali. Bene pure gli Esordienti e le altre categorie dell’attività di base: lì il primo obiettivo resta il divertimento, fermo restando che con gli allenatori puntiamo tanto sulla crescita tecnica dei ragazzini e sull’apprendimento di tutti i fondamentali».
Il 2023 porterà in dote un importante evento a cui la società sta lavorando alacremente.
«Stiamo organizzato un torneo pasquale internazionale in Croazia dove porteremo Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci. Come società siamo molto contenti dei nostri allenatori, che oltre all’aspetto educativo riescono a trasmettere pure un’evidente impronta di gioco alle rispettive squadre. L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero portare più ragazzi possibili in prima squadra: sarebbe un sogno riuscire, nell’arco di tre o quattro anni, ad allestire una rosa formata esclusivamente da giovani cresciuti qui».