Battaglia vera al Gabrielli, il colpo del ko arriva al 90′ dopo più di un’ora in dieci uomini: Rovigo-Vigontina San Paolo 2-1

Esordio in campionato con sconfitta allo scadere per la Vigontina San Paolo

Il campionato della Vigontina San Paolo inizia con una sconfitta allo scadere al «Gabrielli» di Rovigo contro l’ambiziosa compagine locale, neopromossa in Promozione ma decisa a disputare un campionato di alto profilo.
Prestazione generosa e assolutamente encomiabile quella dei bianconeri, costretti a giocare in dieci uomini per più di un’ora per il rosso diretto sventolato al portiere Pietro Fornea, costretto al fallo da ultimo uomo fuori area.
Malgrado l’inferiorità numerica e la veemente pressione del Rovigo, la Vigontina San Paolo riesce ad andare al riposo a reti bianche: in avvio di ripresa i padroni di casa sbloccano il risultato con una capocciata di Samuele Neodo, letale nello schiacciare in porta un cross perfetto, ma gli ospiti rialzano subito la testa e agguantano il pareggio tre minuti dopo grazie ad una splendida iniziativa di Andrea Sartorato, che anticipa il diretto avversario e toglie le ragnatele dall’angolino con una chirurgica stoccata mancina.
Il Rovigo non ci sta e si riversa in avanti a caccia del 2-1, che arriva proprio all’ultimo respiro: calcio di rigore per i padroni di casa, miracolo di Niccolò Favaron sul neoentrato Pier Mario Favaro e tap-in decisivo di Alberto Padovan, che con una beffarda carambola riesce a spedire la sfera in fondo al sacco.
«Complimenti al Rovigo, che si è dimostrato un’ottima squadra il commento a caldo del direttore sportivo Mattia GambillaraPur avendo giocato quasi settanta minuti in dieci, eravamo comunque riusciti ad arrivare in parità al novantesimo e anche a parare il loro calcio di rigore. Un vero peccato, perché sul piano dell’impegno non ho nulla da dire ai ragazzi. Faremo tesoro di quanto accaduto oggi per imparare ad essere più attenti e determinati negli episodi, perché quest’anno ci attendono tutte partite toste. Ora rimbocchiamoci le maniche e testa a domenica per la sfida con lo Scardovari».

ROVIGO-VIGONTINA SAN PAOLO  2-1
ROVIGO:
Braggion, Calzavara (19’ s.t. Prearo), Cisotto, Bedin, Caso, Mancin, Proto (19’ s.t. Bonato), Benucci (38’ s.t. Padovan), Neodo (17’ s.t. Favaro), Petrilli, Ballarin (39’ s.t. Andrici). A disp. Ortu, Baroni, De Toni, Di Maggio. All. Gaetano Prisco.
VIGONTINA SAN PAOLO: Fornea, Garavello (14’ s.t. Brioschi), Di Bartolomeo (3’ s.t. Smaggiato), Griggio, Fanton (6’ s.t. Segato), Giordano Bruno (8’ s.t. Paccagnella), Zanni, Tinello, Ruzza (33’ p.t. Favaron), Giuliato, Sartorato. A disp. Dalla Libera, Santello. All. Alessandro Piron.
ARBITRO: Conte di Castelfranco Veneto.
RETI: 13’ s.t. Neodo, 16’ s.t. Sartorato, 45’ s.t. Padovan.
NOTE: Spettatori 300 circa. Espulso al 32’ p.t. Fornea per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Calzavara, Cisotto, Bedin, Mancin e Favaron. Recuperi: 2’ e 5’.